Arriva a Ravenna il Distinguished Gentleman’s Ride 2014

Arriva a Ravenna il Distinguished Gentleman’s Ride 2014

The Distinguished Gentleman’s Ride 2014. Solo per il fatto che l’ho scritta tutta mi dovete prestare un po’ di attenzione…eddai.
Allora, annunciamo a tutti i biker della zona che anche a Ravenna si terrà questo evento MONDIALE. Già, mondiale. Per gradi. Intanto segnate in agenda il 28 settembre.

Di cosa si tratta: il Distinguished Gentleman’s Ride (DGR) è un evento nato nel 2012 Downunder (Australia) per mano di Mark Hawwa, un appassionato di Caffè Racer che è rimasto folgorato da una scena del telefilm Mad Men con Don Draper.

Da lì l’idea di organizzare un evento per “ripulire” un po’ l’immagine del motociclista, specie quello da raduno, e di dargli una veste gentleman, appunto. Quindi si tratta sostanzialmente di un raduno, un raduno che in pochi anni ha già assunto dimensione globale e che si terrà in contemporanea in un numero spropositato di città.

In Italia saranno 8 le città coinvolte e noi abbiamo la fortuna di averne un’edizione anche a Ravenna. Questo grazie a Carlo Galdelli che con il suo vulcanico e fanciullesco entusiasmo è riuscito a coinvolgere ed accaparrarsi un’edizione.

Look, stile e moto

Ho parlato con Carlo e gli sbattimenti e l’impegno che ci mette sono spettacolari, sentirlo raccontare e lasciarsi coinvolgere è un piacere. Vera peculiarità di questo raduno è come presentarsi, l’abbigliamento, ma ancora di più, lo stile. Il Distinguished Gentleman’s Ride 2014 si caratterizza infatti per l’abbigliamento da gentiluomini col quale siete invitati a partecipare.

Fuori giacche, cravatte, panciotti, orologi da taschino, barbe e baffi curati, pantaloni a sigaretta, pipa, finto accento inglese, Tartan (che non so cos’è ma mi pareva ci stesse bene), corni da caccia alla volpe e tutto quello contraddistingue un vero gentleman. Per ispirarvi, sappiate che youtube è pieno di filmati delle edizioni precedenti. Quindi è bello, oltre che importante, farsi coinvolgere dal clima di questa festa, di questo raduno, un evento talmente caratteristico che è già tradizione.

Una nota importante per tutti: sono ammesse tutte le moto. Certo, avere un Chopper, una Caffè Racer, un Bobber, una custom potrebbe farvi sentire a vostro agio ma anche una Vespa, un Mosquito, una Lambretta…insomma se ha fino a tre ruote è ammesso. Il giro studiato da Carlo è una passeggiata per Ravenna e dintorni e si concluderà nel corso della mattinata.

Beneficenza

Il buon Hawwa, creatore di tutto questo, quando si è reso conto che la cosa funzionava ha pensato bene di abbinargli anche una finalità nobile: infatti l’evento è promotore di una raccolta fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata. Cosa significa? Partecipare è gratis però i giorni prima e quelli successivi all’evento sarà possibile fare una donazione direttamente dal sito dell’evento.

Altro aspetto, data la mole che ha assunto l’evento Triumph ha deciso di essere partner del tutto e quindi troverete tutte le info anche su Spirit e sui vari siti del mondo Triumph. Ribadisco in ogni caso che tutte le moto possono partecipare. Per ora direi che basta così, le cose importanti le sapete: 28 settembre, mezza giornata, scopo benefico, gentleman’s dress code. Sapete che non siamo grandi fan dei raduni ma questo è uno di quei raduni che sono tutt’altra roba. State pronti, io ci sarò. Voi? Non vedo l’ora di vedervi in perfetto stile gentleman’s rider, non vedo l’ora di poter ammirare la carovana di gentleman in giro per la nostra città.


Info

Cosa: raduno motociclistico Distinguished Gentleman’s Ride 2014
Quando: 28 settembre, ore 09:00
Dove: Ravenna, ritrovo davanti al Parco di Teodorico.
Web: www.gentlemansride.com
Mail: carlogk@gmail.com
Altro: pagina Facebook dell’evento

 

Guest Post di Nicolò Bertaccini
Vuoi diventare anche tu Guest Blogger per DiRavenna? Inviaci i tuoi scatti o le tue storie sulla città, saremo lieti di visionarli e pubblicarli a tuo nome.

Scopri di più sul progetto DiRavenna o contattaci via email.

Leggi anche gli altri Guest Post!

 

 

Author

DiRavenna è un progetto open, e ognuno può dare il suo contributo e pubblicare un Guest Post come questo. Se hai voglia di scrivere, raccontare o inviarci fotografie e video, saremo lieti di visionarlo e pubblicarlo a tuo nome.