La Domus dei Tappeti di Pietra, tanto tempo fa…

La Domus dei Tappeti di Pietra, tanto tempo fa…

L’area archeologica della Domus dei Tappeti di Pietra, a cui si accede tramite la chiesa di San Eufemia in via Barbiani, presenta mosaici e strutture riferibili all’età d’oro della Ravenna imperiale, fra il IV e il VI secolo Download the train route ticket.

Lungo una strada con marciapiedi, realizzata con i basoli in pietra, si sviluppavano diversi ambienti adiacenti la strada e soprattutto si apriva un arco monumentale verso un imponente fabbricato, forse da identificare con la chiesa di S free video cutter 다운로드. Eufemia con ambienti decorati con ampi tappeti musivi policromi.

La zona meridionale dell’area ospitava invece una prestigiosa residenza signorile di tipo palaziale, con ambienti distribuiti attorno a spazi cortilizi e porticati, decorati a mosaico o con pregiate lastre marmoree, l’opus sectile 7zip Hangul.

Nel nucleo principale della casa si apriva uno splendido triclinio invernale di ampie dimensioni, il cui mosaico pavimentale racchiude un pannello con la danza dei geni delle quattro stagioni: il proprietario doveva essere un dominus colto e raffinato di cultura classica, forse un funzionario imperiale Sunnyside.

La Domus dei Tappeti di Pietra è uno splendido esempio di mosaici pavimentali del medesimo periodo in cui furono creati i magnifici mosaici parietali di San Vitale e di San Apollinare in Classe Come and.

Guest post di: Giovanna Montevecchi, Archeologo.

 

Informazioni

Dove: via Barbiani, 7, Ravenna Cleopatra the more you love.
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 – fino al 5 settembre anche il martedì e il venerdì dalle 21.00 alle 23.00
Approfondimenti, tariffe e visite guidate Ativ.
 
Vuoi diventare anche tu Guest Blogger per DiRavenna? Inviaci i tuoi scatti o le tue storie sulla città, saremo lieti di visionarli e pubblicarli a tuo nome Download the old version of Hancom Batter Practice.

Scopri di più sul progetto DiRavenna o contattaci via email pdf 잡지 다운로드.

Leggi anche gli altri Guest Post!

 

 

Author

DiRavenna è un progetto open, e ognuno può dare il suo contributo e pubblicare un Guest Post come questo. Se hai voglia di scrivere, raccontare o inviarci fotografie e video, saremo lieti di visionarlo e pubblicarlo a tuo nome.