Al mare con i cani, a Ravenna

Al mare con i cani, a Ravenna

Io non ho un cane, ma molti miei amici ne hanno uno, o più di uno. E come fanno in estate? Come fanno per andare al mare?

Ho chiesto a loro e ho scoperto che ci sono alcuni lidi dover poter portare i cani. Uno di quelli che mi è stato segnalato più volte è l’Overbeach di Casalborsetti, Lidi Nord di Ravenna. E allora sono andato a vederlo.

È un venerdì assolato, ci sono circa una ventina di padroni con i loro cani, ma tutti mi dicono che nel fine settimana si arriva anche a più di duecento. E tutti mi confermano che, nonostante lo spazio, non ci sono mai stati particolari problemi. I cani corrono e giocano liberi, i padroni tengono pulito, nessuno si lamenta.

Questa spiaggia è frequentata da gente di tutta la provincia, ma anche di tutta Italia. Parlando con alcuni padroni scopro che nella nostra regione è uno dei luoghi meglio attrezzati e più grandi che esistano per i cani. Nel 2011 è anche stato premiato dall’allora Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla.

Al bar incontro Nico e Mario, i due fratelli che gestiscono la spiaggia, e mamma Silvana, che si occupa soprattutto dell’hotel, il Bella Romagna (anche questo, ovviamente, animal friendly). Hanno due cani belli pienotti e qualche anno fa, ponendosi le stesse domande che mi sono posto io poco sopra, hanno fatto richiesta al Comune di Ravenna per poter dedicare una parte di spiaggia ai cinofili e ai loro animali.

Lo stabilimento è diviso in due parti: sinistra per chi non ha cani e destra per chi invece li ha. Da questa parte vi sono sia ombrelloni che lettini da utilizzare con gli animali, sia una settantina di metri di spiaggia e mare a disposizione, gratuitamente, per giocare con i cani e fare il bagno con loro in piena libertà.

Anni fa i metri erano solo 50, poi con 1500 firme raccolte la concessione è stata ampliata di altri venti metri. Ma la speranza è di arrivare a circa 100, ovvero fino alla linea degli scogli, luogo utile per molte attività ludiche e confine naturale.

Per puro caso incontro anche i ragazzi di C’era una volta il cane, associazione bolognese che si occupa di zoo-antropologia, pet therapy, adozioni e molto altro. Sono qua per fare esercizi, simulazioni di salvataggio, o semplicemente divertirsi e stare bene con i loro animali.

Volevo dare un’occhiata e invece sono rimasto quasi due ore…. con Bagheera, detta Baggy, Iris, Marta, Cenere, Pallina, Strike e molti altri.

Per fortuna ci sono parecchie spiagge per i cani in Provincia di Ravenna, ecco qui una lista.

Spiagge per animali a Ravenna

Marina Romea

  • MARISA Marina Romea, viale Italia 48 – 14 ombrelloni
  • ALOHA Marina Romea, viale Italia 32 – 24 ombrelloni
  • PAPIRRIKI Viale Italia, 83 – 12 ombrelloni

Marina di Ravenna

  • LA DUNA DEGLI ORSI Marina di Ravenna, Viale delle Nazioni, 60 – 5 ombrelloni obbligatoria la prenotazione.

Punta Marina

  • PROFUMO DI MARE (ex MIRELLA) Punta Marina, via della Fontana 36 – 20 ombrelloni

Lido di Classe

  • CAYO LOCO Lido di Classe, via A. Da Noli 57 - 12 ombrelloni

Casalborsetti

  • OVERBEACH Via S.Ortolani, 1 – 24 ombrelloni

Lido di Savio

Lido di Dante

  • PASSATORE Viale Matelda, 4 – 50 ombrelloni

Pinarella

Consulta la mappa delle spiagge per cani a Ravenna

Altre informazioni sulle spiagge per animali a Ravenna sul sito Ravenna Turismo e Cultura.

Author

Sono nato nell’anno in cui Gabriel Garcia Marquez vinse il Festival di Sanremo, Riccardo Fogli segnò un gol incredibile alla Germania nella finale dei Mondiali e Marco Tardelli si aggiudicò il Nobel per la Letteratura. Mezzo Romagnolo (la parte di sopra) e mezzo Toscano (sotto) ho studiato Cinema e Letteratura, tra Bologna e Torino, ho vissuto a Madrid e Edimburgo, ho fatto il giostraio e l’insegnante, sono uno scout, non sono battezzato, sono un improvvis-attore e ho suonato in un gruppo punk. Oggi scrivo e mi occupo di video. Ho una moglie e un figlio che contemplo e ammiro. Viva i biscotti e la cedrata.