Cerchi nel grano nei pressi di Ravenna

Cerchi nel grano nei pressi di Ravenna

Attorno al comune di Ravenna ci sono chilometri e chilometri di campi agricoli e immense distese di grano. Fino a qui niente di strano, ma dove si trovano campi di grano ci si può imbattere, una, o anche due volte nella vita (o magari mai), in misteriose opere d’arte realizzate dalla notte al mattino: i crop circles. Si, avete capito bene, anche a Ravenna si è assistito a questo strano e oscuro evento di design agricolo. La scoperta di un cerchio nel grano nei pressi di Lugo (risalente al 6 giugno 2013) ha attirato numerosi ricercatori e curiosi di tutto lo stivale italiano.

Gli appassionati di questo fenomeno sono tanti e anche ben equipaggiati, dispongono di strumenti per misurare la geometria del disegno e per analizzare la presenza di onde elettromagnetiche anomale o tracce di radioattività. Nel caso del crop circle di Ravenna, i risultati ottenuti sono tutti negativi.Ravenna - Crop Circle

 

Ma ovviamente nascono subito le ipotesi più interessanti e variegate sull’orgine di queste forme geometiche realizzate “schiacciando” il grano. C’è chi parla di UFO e chi di alieni, c’è chi collega i disegni con il calendario astronomico e anche chi non crede a un bel niente.
Ognuno alla fine crede a quello che vuole. Fa sorridere pensare che magari, qualche buon patacone romagnolo, abbia trovato un modo alternativo di trascorrere una sera d’estate. Strano ma vero…

Ravenna - Misure di Barbiano

 

Dove: Lugo (RA) – Zona uscita A14 direzione Ravenna.
Coordinate GPS del crop circle ravennate : N 44.379637, E 11.880791

Fonte: Leggi il post sulla scoperta
Credits foto: Gian Domenico Marchi.

Leggi anche

 

 

Author

Redattore di Infotel Telematica.