Aggiungi il pinolo al tuo pic nic di Primavera

Aggiungi il pinolo al tuo pic nic di Primavera

Le pinete di Ravenna anche quest’anno offrono lo scenario ideale per la sagra del pinolo. Un ottimo motivo per una gita fuori porta, che unisce le prelibatezze della manifestazione con un cestino da pic-nic, preparato a casa e gustato nel verde della Pineta di Classe.

Durante la Sagra saranno allestiti degli stand gastronomici che proporranno delle specialità al sapor di pinolo. I racconti della tradizione narrano che un tempo la raccolta cominciava ad ottobre e in primavera le pigne venivano poste sulle aie delle pinete e battute con le mazze. Il pinolo è un prodotto naturale che viene raccolto fin dal 1700 e apprezzato soprattutto per i suoi effetti salutari e curativi.

Come ogni anno nella Pineta di Classe dal 25 aprile fino al 1°maggio 2014, verranno allestite mostre, mercatini ed esibizioni con il tiro con l’arco. Il luogo centrale della festa è il Parco 1° Maggio che si estende all’interno della Pineta di Classe e può essere percorso sia a piedi sia in bicicletta. È un’area verde ideale per fare passeggiate con i bambini o con gli amici, nella quale nascono e si intrecciano lunghi itinerari che permettono di inoltrarsi nel cuore della pineta e raggiungere la Foce del Bevano.

Per il nostro pic-nic di primavera il parco presenta aree attrezzate per accendere il fuoco e tavoli per pranzi all’aperto. Natura, festa, il pinolo come non l’avete mai visto, per un indimenticabile gita fuori porta nella Pineta di Ravenna, città candita a capitale europea della cultura 2019.

Pic nic pinolo pineta Ravenna_720x450px

Luogo: Pineta di Classe, Via Fosso Ghiaia 1,Classe,Emilia-Romagna.
Come arrivare: Il Parco 1° Maggio si trova a est della SS 16 Adriatica tra le località di Classe, Fosso Ghiaia e Savio
Periodo di svolgimento: l’evento si svolge dal 25 al 27 aprile e anche il giorno 1 maggio.
Orario: tutto il giorno.
Ingresso: gratuito.

A cura del Comitato Cittadino di Fosso Ghiaia in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna.
Punto informazioni per La Sagra del Pinolo
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Informazioni)
via Salara, 8/12 – Ravenna
Tel: +39 0544 35755 – 35404
email: turismo@comune.ra.it

Con un mezzo in 15 minuti posso andare…

Link utili:
Ravenna Turismo e Cultura
Romagna Visit Card

 

Author

Redattore di Infotel Telematica.