1 Maggio a Ravenna con Luigi Berardi, l’uomo del vento

1 Maggio a Ravenna con Luigi Berardi, l’uomo del vento

Prendi un paese, Sant’Alberto in provincia di Ravenna, prendi un uomo, un artista, educato alla Land Art, dove insegnano maestri come John Cage e Joseph Beuys Download the Excel chart. L’arte del paesaggio diventa suono. Il vento e il mare creano la magia soffiando nelle canne dell’organo marino di Luigi Berardi, artista ecclettico, creatore della perfomance Eolonda, in programmazione il 1° maggio 2014 alla foce del fiume Lamone nei pressi di Marina RomeaCasalborsetti (RA) 파송의 노래.

Il nome che si affida a questo tipo di performance è davvero elegante: concerto di organo marino dall’alba al tramonto.
L’artista dipinge un quadro immaginario, apre il tubetto della luce, spalma il colore del mare, e con il vento, il vento, il quadro diventa all’improvviso reale, sonoro 천하장사체. Alla foce del Lamone il vento crea armonie precise, un luogo fisico per avere un contatto diretto, una connessione. Così l’organo marino viene posizionato vicino agli scogli e il suono si diffonde nell’aria rivelando una certa coscienza della natura, un fare tutt’altro che meccanico 소드엠페러. Quando? Giovedì 1 maggio.

In una intervista al Corriere Romagna Berardi parla di natura, ma in senso ampio e profondo Adobe Lightroom. Secondo la sua visione esistono società rarissime che ancora oggi riconoscono un valore tutt’altro che materiale agli elementi naturali come l’acqua e il soffio del vento best. Per noi invece, dice l’artista, le cose sono diverse, l’acqua è imbottigliata, il cibo è pronto nei supermercati, non siamo più cacciatori e abbiamo oggi un rapporto estremamente superficiale con la natura Aladdin movie ost. Essa non è solo ricerca di un benessere momentaneo, non è una cosa di cui improvvisarsi protettori solo per affievolire le nostre colpe.

Il paese di Sant’Alberto, nel Parco del delta del Po, da 12 anni è diventato la residenza di Luigi Berardi, dove il grande fiume crea un paesaggio di valli e confini, che a loro volta diventano non-confini visto l’area mutevole del Delta Download One Fun Man 2 Season 7. Un luogo di acqua, luce, vento, nelle cui armonie sonore l’artista si immerge per giorni, un luogo che produce note e silenzi, e l’arte di Berardi ruota proprio attorno a questi 함정카드.

Il Museo Natura in via Rivaletto 25 a Sant’Alberto di Ravenna, dedica a Luigi Berardi una retrospettiva aperta fino al 4 maggio, dal titolo evocativo Un portatore d’arpa nel paesaggio sonoro GoPro Studio. Un cammino di vita che ripercorre i passi dell’artista attraverso foto, video e strumenti musicali. Vi si scoprono impronte fotografate, ad esempio, in Cina, nella zona del monte Jiao, per la perfomance “Cento arpe per la Grande Muraglia”. Le “Arpe eolie” sono il soggetto dominante della mostra, e anche il punto di massima espressività dell’artista, che nel tempo ha imparato a costruire, perfezionare, accordare ed installare gli strumenti negli angoli più suggestivi del pianeta.

Se vi trovate nei pressi di Ravenna, giovedì 1 maggio, non perdetevii la sua esibizione e le voci della natura.A Ravenna con Luigi Berardi, l'uomo del vento

 

Link utili:
Luigi Berardi l’uomo del vento
Ascoltare il suono dell’arpa eolia
Ascoltare il suono dell’organo marino

Evento
Museo Natura:  “Un portatore d’arpa nel paesaggio sonoro”.
Orari di apertura:
Giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Martedì e mercoledì: 9.30 – 13.00
Coordinate GPS (44.544213,12.151885)

Evento
1 maggio Eolonda: Concerto di organo marino dall’alba al tramonto.
Coordinate GPS  (44.527483,12.275898)

Author

Redattore di Infotel Telematica.